Weekend romantico in Toscana: la Maremma. 

Cerchi consigli e suggerimenti per un weekend romantico in Toscana? La Maremma è l’ideale. Spiagge incontaminate che si stagliano sul favoloso tirrenico. Ambientazioni che culminano nella spettacolare visione dell’isola del Giglio e dell’Isola d’Elba. Qui possiamo trovare incantevoli scorci dal sapore antico, tra borghi medievali affascinanti e unici nel loro genere, immersi in ampie zone di natura selvaggia. Tutto sembra messo lì apposta per farti innamorare di nuovo. Cosa aspetti?

Fine settimana in Maremma: amore e mare. 

week-end-romantico-maremma.jpg

Quest’anno hai deciso di sorprendere il tuo partner facendogli vivere due giorni indimenticabili? Hai scelto la Toscana? Ottimo! Crediamo che la bellezza di uno dei posti più suggestivi della nostra penisola possa rapire il cuore tuo e quello del tuo amore. In questo articolo ti vogliamo consigliare quali sono le location più romantiche e incantevoli della Maremma

Quest’area della Toscana si trova nell’estremo sud, e abbraccia tutta la provincia di Grosseto. Qui il mare e la vegetazione dell’entroterra si avvicendano in una battaglia di dolci e selvatiche sensazioni. Non smettete mai di farvi rapire, abbandonatevi alla meraviglia! 

I luoghi da non perdere in questa esperienza sono:

  • Grosseto: il capoluogo di provincia;

  • Castiglione della Pescaia: la piccola Livorno sulle rive del mare; 

  • Parco Naturale della Maremma: “terra aspra, dai forti contrasti, e dai colori particolarmente affascinanti.”

  • Terme di Saturnia: un piacere senza tempo. 

Ma non ci sono solo questi posti da visitare! I centri storici con le piste ciclabili, i musei, le chiese, i luoghi di interesse storico e naturalistico sono solo una piccola parte di quello che questa terra ha da offrirvi.

Fuga romantica in toscana: cosa non ti puoi assolutamente perdere?

Vogliamo darti qualche informazione aggiuntiva sulle destinazioni che ti abbiamo suggerito.

A Grosseto, cuore della Maremma cosiddetta grossetana, possiamo tranquillamente passeggiare a piedi o in bicicletta. I luoghi di interesse che vorremmo suggerirti sono:

  • Il Duomo: la sua costruzione fu iniziata nel 1294, e di quell’epoca il Duomo conserva ancora di certo il suo fascino. Al suo interno si possono scovare dei particolari di una bellezza unica, come le vetrate quattrocentesche originali, la fonte battesimale e l’altare della Madonna. 

  • Chiesa di San Francesco: Nella piazza omonima vi è una chiesa di fattura trecentesca, dove vi sarà possibile osservare il celebre Crocifisso su tavola, opera di un’importanza artistica enorme perché si colloca tra le più importanti opere dell’intera Toscana per la sua rottura con la tradizione, e attribuita, anche se con incertezza, a Duccio di Boninsegna. Per fare un poco di gossip vi segnaliamo anche che in questa chiesa si celebrarono in gran segreto nell’anno 1964 le nozze tra Adriano Celentano e Claudia Mori

  • Giardino dell’archeologia: Esattamente dietro la chiesa di San Francesco c’è il Giardino dell’Archeologia, inaugurato nel febbraio 2018 raccoglie categorie di reperti archeologici che erano collocati precedentemente in alcune aree di Grosseto. Molti dei reperti qui presenti provengono dagli scavi effettuati verso la prima metà del 1800 a Bagno di Roselle, proprio dove furono rinvenute le famosissime Terme di Diocleziano. Il disegno delle aiuole presenti in questo Giardino è quasi la fotocopia dell’orto della Chiesa di San Francesco del 1755. Uno spettacolo da non perdere!

week-end-maremma.jpg

Castiglione della Pescaia, anche detta La svizzera della maremma, è un’esclusivissima meta turistica dove sono presenti spiagge splendide e un mare incontaminato, tanto da essersi meritata ripetutamente le 5 vele di Legambiente e il secondo posto come meta turistica migliore d’Italia dal Touring club. Qui è possibile conciliare la passione per il mare con l’amore per la cucina. 

Poi c’è il mitico Parco naturale della Maremma, che manco a dirlo, è un paradiso terrestre a tutti gli effetti. Ecco cosa puoi fare in questo affascinante territorio:

  • passeggiate a cavallo

  • escursioni in canoa

  • visite guidate

  • gite in bicicletta

  • visite alle cantine 

Se sei un amante della natura in ogni sua declinazione non puoi rinunciare ad una avventura simile. Grotte, torri, poggi e cale saranno il perfetto connubio tra relax ed entusiasmo, sia per te che per il tuo partner! 

Hotel romantici in maremma e non solo.

Un soggiorno per due in Toscana prevede anche un luogo confortevole e pieno di magia dove dormire. Specialmente se sei in compagnia della tua dolce metà! In effetti la Maremma si colloca prima in classifica per proposte di soggiorno turistico di ogni sorta ed è pronta a soddisfare ogni vostro tipo di esigenza. Puoi trovare hotel, b&b e affittacamere a Grosseto e non solo, oppure deliziose case vacanza a Principina a Mare, una chicca di località di mare dove si può trovare arte, cultura e svago, insomma, dove poter realizzare il tuo piccolo sogno di benessere.

Qui la cultura del cibo e la bontà e qualità dei prodotti è un fiore all’occhiello che ci invidiano in tutto il mondo. Imperdibili a nostro avviso le capatine nelle cosiddette zone di confine, dove possiamo trovare rifugi appropriati anche per gli amanti dell’arrampicata, vedi ad esempio il Monte Amiata, zona ambita da tutti i climbers d’Italia, ma non solo… Ci sono anche le Terme di Saturnia, per un piacere e una libidine senza tempo! Insomma, il tuo weekend ideale eccolo qui, bell’e pronto. Cosa aspetti? 

Privacy Policy