Vacanze in Maremma in bici: i percorsi

L’idea di fare un viaggio in bici in Maremma è perfetta per gli amanti della natura e delle attività all’aria aperta. Gli scenari mozzafiato sono circondati da borghi ben serviti, che offrono al visitatore i comfort e le comodità di una vacanza in Toscana come si deve. Ti segnaliamo quali sono i migliori percorsi per chi viaggia in bicicletta in questo territorio,

Itinerari in maremma

vacanza-toscana.jpg

Le colline maremmane stanno riscuotendo enorme successo tra i turisti. Sono rimaste una zona d’Italia poco trasformata dal turismo eccessivo, per cui si può ancora godere di vacanze rilassanti e autentiche. La bellezza di questa area della Toscana sta nella varietà del paesaggio: dai boschi al mare, dai borghi alle ridenti cittadine. E ancora fiumi, panorami che si aprono su paludi e spiagge incontaminate.

Anche il sentiero che ripercorre la storia etrusca hanno un fascino enorme. La storia è un po’ ovunque in questa terra. Segnaliamo la necropoli del Puntone, ma anche le fortificazioni romane di Poggio Murelle e gli antichi centri abitati di Doganella e Ghiaccioforte.

Antica o meno, è sempre caratterizzata da un’eleganza e una bellezza che si sposa naturalmente con il paesaggio. Ne sono un esempio i centri storici dei borghi, come:

·      Capalbio

·      Magliano in Toscana

·      Montemerano

·      Montiano

·      Saturnia

·      Scansano

Le nostre strutture si trovano incastonate vicino a questi borghi. È il caso di Scalabrelli Holiday Home che si trova proprio a Montiano. Questo borgo è speciale: piccolo e vivace, accogliente e incontaminato. Da qui piedi puoi raggiungere le rovine della chiesa romanica di San Bruzio, oppure semplicemente passeggiare per vie del borgo, annusando i profumi della cucina tipica.

L’ideale se ami un’esplorazione attenta dei luoghi in cui viaggi è percorrere i sentieri in bicicletta.

Che tu sia dotato di due ruote o due gambe poco importa, partiamo alla volta dei migliori sentieri da percorrere in questa zona

Percorsi in bici e a piedi in Maremma: dove andare

Vuoi raggiungere le terme di Saturnia a piedi? È bellissimo ritrovarsi in quegli scenari selvaggi e sugli altopiani dove si gode una vista sconfinata. Il percorso di 15 km da Rocchette di Fazio a Saturnia è ben segnato, attraversa un ponte sull’Albegna e si lascia il fiume ad est. L’ultimo tratto è lo stesso che attraversa chi percorre il sentiero tra Murci e Scansano. Arrivati a Saturnia basta aggiungere un chilometro di camminata per godersi uno strepitoso bagno nelle calde acque delle terme.

Se hai un buon portapacchi e porti la bici al seguito puoi approfittare del percorso panoramico che parte da Montorgiali e circonda il Poggio della Rustica, da qui si sporge verso Grosseto e il monte Amiata. Una visita al Santuario di San Giorgio è sosta obbligata, per poi proseguire verso i casali che si susseguono fino ad arrivare a Polveraia. Quando farai ritorno a Montorgiali potrai ammirare l’altro versante del Poggio, quello orientale e osservare il Castello di Cotone e Montepò: La lunghezza di questo bellissimo percorso in bici in Maremma è di 16 km.  

Se sei in vacanza a Grosseto in una delle nostre strutture ti consigliamo di fare un percorso molto carino che parte da Saturnia e arriva in uno dei borghi più preziosi della Maremma: Sovana. La zona dei tufi (formata dai villaggi di Pitigliano, Sorano e Sovana) è di una straordinaria bellezza e carica di storia affascinante (come quella del ghetto ebraico di Pitigliano, in cui nasce il delizioso sfratto di cui abbiamo parlato qui). Il percorso dura 9 km, percorribili tranquillamente a piedi e inoltre sfiora il sito archeologico di Poggio Murella. 

Scansano e Montiano: tra vino e bellezza

I sentieri che ti suggeriamo adesso sono i nostri preferiti per le vacanze in maremma in autunno. Perché? Perché il Morellino di Scansano è una delle più valide ragioni per venirci a trovare in questa ragione ed è proprio in autunno che i profumi delle cantine e i colori dei campi sono nel momento di massimo splendore.

Chi si trova a trascorrere una vacanza presso il nostro raffinato affittacamere a Grosseto può prendere la macchina e intraprendere il percorso che inizia accanto alla statale per Grosseto, scende alla provinciale Scansano-Montiano, poi attraversa la macchia mediterranea del Poggio Bestiale e del Poggio Guardiano. Da fare in bici e a piedi, una bellissima occasione per conoscere questo anfratto di paradiso.

Da Scansano a Magliano in Toscana

maremma-in-bici.jpg

Che dire di Magliano? La nostra piccola perla! Abbiamo una meravigliosa casa vacanze con piscina proprio adiacente a questo villaggio, fortificato da solide mura medievali praticamente intatte. Ti consigliamo di percorrere un itinerario un po’ più lungo, circa 21 km, che si snoda accanto alla statale per Manciano, sulla strada della nostra struttura ricettiva. Da qui si va verso il il Fosso Vivaio e la Fattoria Colle Lupo, per raggiungere Magliano da oriente. È possibile proseguire per 2 km verso le rovine di San Bruzio. Si può tornare al punto di partenza per un itinerario che si ricollega a quello tra Scansano e Montiano nei pressi di Poggio Bestiale.

Scansano, Murci e Saturnia: vino e vapore

Una degustazione di vino in vista di un tuffo nelle acque sulfuree di Saturnia? Giusto. Allora puoi fare una delle esperienze più incredibili in assoluto. Un percorso che attraversa le colline maremmane a piedi, a cavallo e in bicicletta, per 17 km. È un percorso che prevede diversi saliscendi ma ne vale assolutamente l pena. Partendo da Scansano, una volta toccata Poggioferro si traversano i boschi di Monte Lumini, si passa per Murci e il Poggio della Chiesa Vecchia, poi ci si dirige a sud est tra i campi coltivati che separano i fossi Fiascone e di Tagliabue. Da Saturnia si può scendere in 1 km alle omonime Terme. 

Che ne pensi di questi percorsi? Non rimandare anche questa volta la possibilità di sfiorare una delle vacanze in Maremma più belle, quella che in sella alla bici ti consente di conoscere il territorio in modo unico. Soggiorna nelle nostre strutture per avere un punto di partenza eccezionale, comodo e accogliente, in pieno stile toscano.

Privacy Policy