Vacanze in Maremma con i bambini

Perchè viaggiare in Maremma con i bambini

Per chi viaggia con la famiglia al completo la bassa Toscana è una destinazione da non sottovalutare. Le vacanze in Maremma con i bambini si tingono dei colori delle riserve naturali, del mare e dell’arte fantastica custodita in angoli di grande bellezza. Scopriamo insieme cinque luoghi da segnare sulla mappa per tracciare l’itinerario della vostra vacanza con la famiglia al completo.

1. Pitigliano e i borghi medievali

L’eleganza di un’architettura medievale ancora intatta contraddistingue Pitigliano. Una passeggiata nel borgo, immersi nel fascino dell’antico ghetto e delle botteghe artigiane sarà senz’altro motivo di gioia per grandi e piccini. Per i bimbi più golosi non può mancare una sosta in qualche pasticceria dell’antico ghetto, dove quotidianamente si sforna lo sfratto, squisito dolce ebraico.

Il tipico aspetto di Pitigliano lascerà i più piccoli a bocca aperta, che si convinceranno facilmente di essere tornati indietro nel tempo e sogneranno ad occhi aperti un’epoca di principi e cavalieri.

2. Le terme di Saturnia

toscana-con-i-bambini.jpg

Piscine naturali di acqua calda, c’è qualcosa di più bello per trascorrere un tempo di relax con chi si ama? Le terme sulfuree di Saturnia hanno il vantaggio di essere completamente gratuite, perfette per una vacanza low cost. Il vicino parcheggio è antistante ad un comodo chiosco in cui rifocillarsi tra un bagno e l’altro.

I bambini resteranno esterrefatti dallo spettacolo della cascata di acqua calda che compie il suo salto accanto al vecchio mulino restaurato. Le piscine hanno acqua continuamente rinnovata grazie al flusso costante, inoltre la profondità è minima e garantisce un contesto sicuro anche per i bagni dei bambini. I genitori possono concedersi anche qualche fango nel vicino fiume.

3. La necropoli di Sovana

Piccoli esploratori crescono! La maremma conserva gelosamente le rovine di un popolo evoluto e misterioso: gli etruschi. Molti sono i resti dei fasti di un’epoca. Le necropoli sono circondate da una natura maestosa, che gli stessi etruschi scelsero per esaltare il valore dei luoghi sacri. Una vacanza “archeologica” con i bambini stimola la curiosità verso la storia e tinge le giornate di un pizzico d’avventura che non guasta mai. I ricordi delle mitiche esplorazioni delle tombe monumentali di Sovana resteranno impressi nella loro giovane mente. Un’ora di cammino nel bosco preannuncia la bellezza della necropoli di tufo, in grado di stupire chiunque, a tutte le età.

4. Il giardino dei Tarocchi

Chi ha detto che le vacanze con i bambini sono una fatica? Per noi sono un modo per riscoprire il mondo da un altro punto di vista, lasciandosi incantare da nuovi colori e dettagli che troppo spesso ci sfuggono. Il giardino dei Tarocchi è il classico esempio di arte che sa mettere insieme il divertimento con la conoscenza. L’artista francese Niki de Sant Phalle prese ispirazione dal Parco Guell di Guadì e da altri famosi giardini artistici (come quello di Bomarzo) per costruire un fantastico mondo di statue ispirate agli arcani maggiori dei Tarocchi. Statue di grandissime dimensioni, ricoperte di specchi e colori sgargianti, svettano nel mezzo della pineta a pochi chilometri da Capalbio, nel sud della Maremma. Un luogo da visitare con la spensieratezza e l’accesa curiosità dei bambini.

5. La riserva naturale Daccia Botrona

vacanza-famigliare-maremma

Un viaggio con i bambini ha ritmi più lenti. Ciò non significa necessariamente rinunciare al piacere di lunghe passeggiate. La riserva naturale vicino a Grosseto è un’opportunità per sperimentare una gita naturalistica fuori dai soliti contesti di boschi e foreste e conoscere più da vicina l’ecosistema della palude, ricco di una fauna speciale. I ponti che solcano la palude sono tutti facilmente percorribili e da essi si possono scorgere diverse specie di uccelli tipici della zona. Inoltre un museo interattivo celebra il territorio e la sua biodiversità. Con una gita in barca sarà possibile spingersi verso l’aerea in cui i fenicotteri si concedono alla vista. Uno spettacolo raro.

Per viaggiare con i bambini e organizzare i tempi della vacanza al meglio ti consigliamo di scegliere una struttura grande e comoda, con possibilità di cucinare i pasti e di gestire la quotidianità in maniera flessibile. Anche noi di Era Hospitality spesso viaggiamo con i nostri bimbi, per questo abbiamo predisposto le nostre case per i più piccoli, per una vacanza family friendly e da tenere nell’album dei ricordi più belli. In maremma ti offriamo la possibilità di soggiornare nel cuore della zona dei vigneti, a pochi chilometri di Magliano in Toscana, dove il profumo della campagna incontra la tranquilla atmosfera dei casali.

vacanze-famiglia-grosseto.jpg

Oppure puoi scegliere una sistemazione al centro di Grosseto, in un appartamento situato in una zona strategica, nel quartiere protetto dalle storiche mura medievali. Così potrai avere a portata di mano i servizi cittadini e le attrattive che offre il capoluogo di provincia, località vivace e piena di interessanti eventi per tutta la famiglia.

offerta-week-end-maremma

Contattaci per conoscere nel dettaglio le caratteristiche delle nostre case, saremo lieti da offrirti tutto il nostro supporto per pianificare al meglio la tua vacanza con i bambini.

maremma-da-visitare
Privacy Policy