Vacanze in Maremma: le tappe sull'Aurelia

Se hai scelto di trascorrere le tue vacanze in Maremma ti invitiamo a valutare la possibilità di spostarti in macchina. Viaggiare lungo l’Aurelia per raggiungere le coste della Toscana ti permette di affacciarti al finestrino e vedere con i tuoi occhi la diversità e la particolarità di questi luoghi. In questo breve articolo ti segnaliamo le tappe più belle.

Da Capalbio a Grosseto

vacanze-capalbio.jpg

L’Aurelia è una delle più importanti strade consolari. Precisamente la Strada Statale numero 1. E come tale per noi resta la prima in classifica, soprattutto grazie alla bellezza dei luoghi al confine tra la regione Lazio e Toscana. Il primo tratto toscano dell’Aurelia tocca la città di Capalbio.

Famoso per l’eccentrico Giardino dei Tarocchi, Capalbio conserva molte piacevoli sorprese. Un centro storico molto ben curato e un’oasi WWF che si staglia su un tratto costiero in cui ammirare la fauna sono tra le attrattive preferite dai turisti.

Il paese, circondato dalle storiche mura, racchiude la bellezza delle piazze e dei palazzi dell’epoca Aldobrandesca, come l’affascinante Rocca nel cuore del centro storico.

Orbetello

orbetello-vacanze.jpg

Chi ama i paesaggi incontaminati tra mare e verde macchia mediterranea non può perdersi Orbetello e l’Argentario. Arrivando in questo tratto di Aurelia si respira fin da subito un’atmosfera diversa, tipica del promontorio che si affaccia sul Mar Tirreno. Sulla cima del monte si trova il Convento dei Passionisti da cui si gode di una vista spettacolare.

Uno dei simboli più riconosciuti di questa località è la diga fatta costruire da Leopoldo II nel 1842 con il tipico mulino a pianta circolare. E poi le mura etrusche, corso Italia, pazza Plebiscito e il Lungolaguna di Ponente, che aggiungono a Orbetello tante occasioni per ammirare storia, cultura e natura.

Albinia

La piccola frazione di Orbetello, che conta solo tremila abitanti, un tempo era desolata e abbandonata a sé stessa. Ma dopo gli anni Cinquanta del Novecento divenne più facile raggiungerla e oggi il visitatore può lasciarsi incantare dalla tranquilla bellezza di questo angolo di paradiso.

Chi ama fare un tuffo nel passato e intraprendere avventurose visite guidate potrà visitare la Torre delle Saline, oppure andare a caccia di osservazioni ravvicinate della fauna del luogo presso lo “Stagnetto di Albinia”, che ospita anche eleganti fenicotteri.

Alberese

parco-dell-uccellina.jpg

Molto più a nord l’Aurelia incontra il Parco dell’Uccellina, senza ombra di dubbio uno dei più bei scorci d’Italia. Meta ambita da chi sceglie di trascorrere le sue vacanze in Maremma, Alberese è famosa soprattutto per bella spiaggia, lunga e selvaggia.

Ti consigliamo una sosta qui se sei alla ricerca del relax più assoluto. Trattandosi di una località tutelata all’interno del sistema del Parco è sottoposta ad alcuni vincoli. Difficilmente qui troverai il classico pienone. I monti alle spalle della spiaggia sono casa di piccoli e grandi animali, alcuni dei quali si affacciano fino alla riva. Non è raro avvistare qualche volta osservare furtiva i bagnanti.

In uno dei ristoranti del piccolissimo paese si può assaporare una strepitosa pizza e una squisitissima fiorentina.

Rispescia

vacanze-principina.jpg

Non molto lontano da Alberese, sempre nel territorio dell’Uccellina, si trova la frazione di Rispescia. Chi soggiorna nel nostro affittacamere a Grosseto può raggiungere la località in brevissimo tempo.
Il fiume Ombrone accarezza il paese e molti canali la circondano. La località ha raggiunto una certa fama grazie ad un bellissimo festival che ogni anno viene organizzato da Legambiente. Nel corso dei decenni è cresciuto e la programmazione riesce a soddisfare anche i turisti più esigenti.

Grosseto

grosseto_top_wp7_12128-min.jpg

Infine l’Aurelia prosegue verso la piccola capitale della Maremma. Una città che continuiamo sempre con piacere a decantare e che abbiamo scelto come sede dei nostri affittacamere più belli. Da vedere a Grosseto dentro le mura c’è di tutto. Il centro storico è abbracciato dalle fortificazioni e mantiene intatto un particolare aspetto medievale. I palazzi e le vie dei negozi si affacciano sulle graziose piazze. La più bella di tutte? Piazza Socci, dove puoi trovare le nostre guest house.

Quest’estate imbocca l’Aurelia e scopri quante cose belle ti riserva la costa occidentale della Toscana.

Hai voglia di trascorrere le tue vacanze in Maremma? Allora prenota subito!

offerte-maremma

 

 

Privacy Policy