Perchè passare le vacanze di Natale in Maremma

Non solo tranquillità e buon cibo, passare le vacanze di Natale in Maremma offre molte altre occasioni di divertimento e relax. Durante queste festività è possibile ritagliarsi un tempo di serenità, ritrovando l’equilibrio e prendendo una pausa dal lavoro e dallo stress. L’inverno ci regala un’atmosfera da vivere circondati dalla natura, oppure immersi nei profumi e nei sapori della tradizione enograstronomica. Ecco quali sono le valide ragioni per passare le vacanze di Natale in Maremma e rendere l’ultimo mese dell’anno un momento magico.

Vacanze di Natale in Maremma: i presepi

natale-maremma.jpg

I paesi della maremma sono famosi. Le architetture difensive e i borghi medievali sono delle perfette riproduzioni a dimensione naturali di un presepe. Sembra di tornare indietro nel tempo. Le luci calde sulle strade, le case illuminate dai camini, le bancarelle dei prodotti tipici e dell’artigianato. Tutto comunica una sensazione di benessere e pace. Non è solo l’energia del Natale, è l’anima stessa dei borghi maremmani. Durante le vacanze di Natale in maremma puoi visitare i presepi allestiti in questi suggestivi scenari.

Tra le varie località ti suggeriamo Montorsaio. Arroccato sulla collina, con la chiesa e il castello che dominano sul resto del paese, cattura subito l’attenzione. Per giungerci dovrai percorrere una strada con tornanti che ti consentirà di ammirare un meraviglioso paesaggio naturale. Le stradine, di solito silenziose, durante in Natale sorridono ai visitatori, la leggenda si fonde alla realtà.

Montarsio è conosciuto come il “paese dei presepi”. Tutto il paese diventa una scenografia. Dietro ogni angolo, sulla piazza e sulle facciate fiorite delle case le creazioni degli abitanti del luogo mettono in mostra la magia della natività. Le rappresentazioni sono numerose ed originali, dalle più classiche alle più moderne, tutte unite dalla capacità di trasmettere semplicità e gioia.

capodanno-in-maremma

Anche dentro le cantine delle case, i portoni dei palazzi e le chiese si possono ammirare altri fantastici presepi che riproducono con creatività le figure affascinanti della tradizione e il paesaggio di un tempo. I mestieri di una volta sono raffigurati con abile maestria artigiana, così è possibile intravedere il lattaio, il maniscalco, il pastore, riportando alla memoria la genuinità e il fascino delle cose più autentiche, che ci fa tornare un po’ tutti bambini.

La tradizione dei presepi risale al 1985. Da allora cresce e ogni anno diventa sempre più straordinario quello che questo piccolo paese riesce a creare. Se durante le vacanze di Natale in Maremma fai una visita a Montorsaio difficilmente la dimenticherai.

I Mercatini e il Villaggio di Natale in Maremma: scopri dove andare

mercatini-natale-maremma.jpg

Ancora borghi, questa volta per fare anche un po’ di shopping. Se ancora non hai comprato i regali di natale questa è l’occasione giusta. Eventi e spettacoli di grande coinvolgimento sono attesi in ogni angolo della Maremma. Noi ti suggeriamo di fare un salto al borgo di Manciano. Qui ogni anno viene allestito il villaggio di Natale. Fino a gennaio le aziende agricole e i piccoli produttori organizzano un mercatino di prodotti in cui è possibile acquistare il meglio della produzione locale.

Gli amanti della sostenibilità, del km 0 o più semplicemente di una cucina saporita come vuole la tradizione qui trovano quello che può farli felici. Di solito nel centro storico si susseguono numerose esposizioni, con nomi di spicco internazionale. Se viaggi con la tua famiglia devi portare i tuoi bambini alla rocca. Dentro viene allestita la casa di Babbo Natale, un mondo da favola che anche gli adulti apprezzeranno. Uscirete dal grande portone con una sensazione di allegria che vi rigenererà del tutto, le preoccupazioni saranno lontane e sarete pronti a brindare al natale e al nuovo anno con il giusto spirito.

Le luci di Manciano non hanno nulla da invidiare ai lustrini delle capitali europee. I turisti più esigenti qui trovano l’accoglienza calorosa di una terra antica e autentica. Un bicchiere di vin brulè e un dolce tradizionale delizieranno la visita delle mostre e degli spettacoli. Le vacanze di Natale in maremma difficilmente deludono.

Vacanze di Natale in Maremma: alla scoperta dei sapori

pranzo-di-natale-maremma.jpg

Un valido motivo per visitare la maremma resta sempre il buon cibo. La cosa più straordinaria è che molto spesso le migliori eccellenze maremmane sono prodotte in parti di territorio davvero suggestive. Le morbide colline fanno da sfondo ad un percorso enograstronomico unico. Il comune di Scansano si è conquistato la sua fama grazie al Morellino, ma per celebrare questa produzione puoi visitare anche Manciano, Magliano in Toscana, Semproniano e Roccalbegna. Quest’ultima è un vero e proprio tesoro a livello urbanistico e di architettura. Il sapore tenace del Morellino profuma di nuovi sentori le carni di cinghiale e cacciagione, piatti tradizionali, che nella tavola di dicembre non possono mancare, insieme all’acqua cotta. Se vuoi sperimentare qualche ricetta del territorio dai un’occhiata qui.

Un’altra menzione speciale va al vino DOC Parrina, originario del comune di Orbetello, che può essere degustato sia rosso che bianco, fino alla sfumatura del rosato o addirittura di un dolce vin santo. Questa zona della maremma racconta le sue radici che affondano nella cultura marinara della laguna. L’Argentario può essere il punto di partenza perfetto per risalire e sfiorare la costa. Da qui ci si addentra nell’entroterra e appunto ci si riavvicina a Manciano e Magliano, dove nelle trattorie potrai trovare la simpatia del personale e la squisitezza di un’alta cucina ad un ottimo rapporto qualità prezzo.

Capodanno in Piazza in Maremma

inverno-in-maremma

È da sottolineare la vivacità di questi luoghi. Ad un occhio poco attento possono sembrare piccoli borghi di una calma ormai distante dai ritmi odierni. In realtà sono le location perfette per serate all’insegna del divertimento. Concerti, danze, musica e, perché no, cultura. Quali sono le località migliori per passare le vacanze di Natale in Maremma senza rinunciare al piacere dello svago?

Se ami la natura anche di inverno puoi unirti al gruppo WWF che organizza una visita alla laguna di Orbetello proprio il 31 dicembre, con possibilità di prenotare il cenone di fine anno presso lo storico Casale della Giannella. Anche Santa Fiora, Follonica, Orbetello, Pitigliano, e molti altri comuni organizzano musica in piazza e il consueto brindisi di mezzanotte. Ad Arcidosso puoi pattinare sul ghiaccio, mentre a Sticciano sono le luminarie a conquistare lo sguardo. Tutto brilla in Maremma a Natale, questi sono solo alcuni dei suggerimenti per programmare una vacanza da stampare nella mente e portare nel cuore.

Per ulteriori informazioni sugli eventi puoi contattare le proloco e le associazioni locali. Se cercate un alloggio noi vi forniamo le nostre strutture:

·      Appartamenti al centro storico di Grosseto

·      Casa vacanze nella maremma naturale, tra le incantevoli campagne di Magliano

Clicca qui (1).jpg

Vivi il natale in toscana con offerte per tutta la famiglia, approfitta  tutte le comodità di cui hai bisogno per sentirti a casa tua. Contattaci per saperne di più. Affrettati, fioccano le prenotazioni, ma vogliamo riservare un posto per te che ami l’idea di vivere un Natale così, tra l’incanto della natura e di una terra meravigliosa. Ti aspettiamo.

 

offerta-vacanze-natale-toscana.jpg
Privacy Policy