Mercati e sagre in Maremma: sapori forti

È autunno, le giornate si si accorciano ma arriva il tempo di godersi i sapori della stagione. Sagre e mercati nella provincia di Grosseto sono l’occasione giusta. L’autunno è periodo di raccoglimento, in tutti i sensi. Nelle terre toscane arriva il momento per raccogliere i frutti del lavoro, i famosi prodotti tipici, dall’olio extra vergine ai primi vini novelli, ma anche funghi e castagne. Sei pronto per partire in direzione delle proposte di degustazione che il territorio offre?

Sagre in provincia di Grosseto: sapori di stagione

sagre-provincia-di-grosseto.jpg

Una delle maggiori attrazioni turistiche della provincia di Grosseto nel periodo autunnale sono le deliziose sagre e mercati dove potrai degustare prodotti locali e anche inebriarti di musica popolare. Qualche esempio? Ti consigliamo di visitare Tatti, frazione del comune di Massa Marittima, dove il 10 e 11 novembre si tiene la 22ª edizione della Sagra dei Sapori d’Autunno. Potrai assaporare piatti della tradizione rustica locale: cinghiale, polenta, salsicce alla brace, fegatelli, funghi, caldarroste, bruschette, frati e donzelle. (Per l’occasione le cantine apriranno entrambe le giornate alle 10 fino all’ora di cena.) Non mancheranno poi la musica dal vivo per le vie del paese e le visite guidate alle cantine e ai frantoi della zona.


A partire da venerdì 9 fino a domenica 11 anche a Pitigliano si aprono le danze, dando il via alla settima edizione dei Santi Vinai, festa del vino novello e olio nuovo (con una Mostra Mercato dell’olio “Oleum Oliva” dedicato alle aziende con degustazioni per scoprire tutti i segreti dell’olio toscano. Inoltre:

  • l’iniziativa “L’olio nel Piatto” per conoscere i ristoranti di Pitigliano

  • convegni

  • show cooking e seminari

  • spettacoli nelle piazze del centro

Da non perdere anche la nona edizione Rassegna Caldarroste, Polenta e Olio Novo il 10 novembre a Pereta nel comune di Magliano in Toscana, un borgo meraviglioso dove potrai mangiare caldarroste, salsicce e polenta accompagnate da alcuni eventi musicali. E se oltre all’olio e i prodotti locali aggiungessimo il cioccolato? Ti basterà optare per la terza edizione del Capercioc ad Arcidosso dove troverai stand di artigianato locale e dolci, animazione per bambini con trucca bimbi e laboratori al coperto.

Week end in Maremma a novembre

eventi-grosseto-novembre.jpg

L’ultimo week end di novembre in Maremma si assaporano i profumi che anticipano l’inverno. Il clima è ancora adatto a una vacanza in Toscana, i colori sono spettacolari. E allora dove andare in Maremma per non perdersi quest’atmosfera? A Grosseto dentro le mura dal 16 al 18 novembre ti consigliamo di fare un salto durante la manifestazione Vino e Olio, presso il Bastione Garibaldi e il Bastione Molino a Vento. Queste location si trovano nei pressi delle nostre strutture, entrambi i nostri affittacamere al centro di Grosseto sono il posto giusto per organizzare un soggiorno all’insegna di sapori e relax. Se pensi di viaggiare con famiglia al seguito non temere, abbiamo pensato a tutto. Presso TuscanHistory abbiamo allestito un’area per i bimbi nella sala comune, per regalare il sorriso ai nostri piccoli ospiti. E anche durante l’evento troverai iniziative e laboratori dedicati a loro.

Se invece stai pensando a una vacanza in Maremma più naturalistica, puoi partecipare alla visita guidata presso il Parco della Maremma. Ad Alberese il 18 novembre presso il centro visite del Parco si terrà una straordinaria escursione all’interno del vecchio frantoio, con degustazione di olio novello.

Infine gli amanti dello street  food potranno raggiungere Arcidosso per l’Arcidosso Street Food. Dal 23 al 25 novembre in Piazza Indipendenza avrai l’opportunità di assaggiare i piatti tradizionali nazionali e internazionali, viaggiando nei sapori e brindando alla tipica ospitalità della Toscana.

Proprio questo è il valore che contraddistingue da sempre la nostra proposta. Abbiamo scelto la Maremma per dare vita alle nostre strutture ricettive, vieni a trovarci, regalati un momento di meraviglioso gusto e relax.

Privacy Policy