Principina a Mare: scopri le piste ciclabili

Quando abbiamo aperto agli ospiti la nostra casa vacanze a Principina a Mare abbiamo subito pensato di mettere delle biciclette a disposizione. L’idea è piaciuta a tutti. Chi sceglie di trascorrere le vacanze con noi può prenderle in prestito per percorrere le piste ciclabili della zona, raggiungere la spiaggia vicina e osservare il territorio circostante. Continua a leggere per scoprire i percorsi più belli.

Le piste ciclabili della Maremma

Da Principina a Mare a Marina di Grosseto

principina-vacanze.jpeg

La prima che vogliamo segnalarvi parte alla volta di Marina di Grosseto, un’altra località di mare assolutamente da visitare. Il percorso è reso ancora più suggestivo dall’attraversamento della pineta del Tombolo, un luogo dove respirare a pieni polmoni la bellezza della natura.
La pista parte dalle vicinanze della spiaggia in via delle Murene e si immerge nella pineta per poi terminare nel quartiere Shangai di Marina di Grosseto, sul lato sinistro dell’emissario San Rocco.  

La ciclabile costeggia un grande parco di proprietà del vicino campeggio Cielo Verde. Sulla strada sono presenti dei punti attrezzati con percorsi fitness.
La sorpresa più gradita è la comparsa di animali della fauna del Parco, come scoiattoli, cerbiatti e volpi.

Se hai scelto di trascorrere le tue vacanze in Maremma all’insegna dello sport questa è la partenza ideale.

Da Marina di Grosseto a Grosseto

principina-casa-vacanze.jpeg

Non conosci ancora la città più grande della Maremma? Merita una visita. Abbiamo deciso di investire come affittacamere al centro di Grosseto fin da subito. Ci siamo innamorati a prima vista di questa località, delle mura antiche e delle vie raccolte. Ti suggeriamo di arrivarci a bordo di due ruote. Una volta raggiunta Marina di Grosseto puoi imboccare l’altra pista ciclabile che ti porta alla città, passando per la vicina pianura.

Il vantaggio di questa pista è una buona ombreggiatura, dal momento che tutto il tragitto è alberato. Inoltre alcune aree di sosta consentono comode pause ristoratrici. C’è da dire che non è ben segnalata, dunque è facile non trovare l’imbocco da Parco Giotto, da cui si protrae oltre l’area residenziale Oliveto San Giovanni e diventa extraurbana.

Da Grosseto a Castiglione della Pescaia

Non ti sei ancora stancato di pedalare? Bene, bene, c’è ancora molto altro da vedere. Riprendi la pista ciclabile fino a Marina di Grosseto e da qui prosegui sulla strada provinciale 158 per tre chilometri verso Nord. Una volta attraversato il canale di S. Leopoldo sarà facile trovare la pista ciclabile che giunge a Castiglione. Immettersi nella pista ciclabile venendo dalla direzione della provinciale non è molto comodo a causa di uno spartitraffico posto al centro, dunque fai attenzione.

La parte che discende verso il mare è molto suggestiva e sufficientemente alberata.

La pista ciclabile costeggia l’Oasi di San Felice e in questo tratto è meraviglioso incontrare gli aromi del mare e della pineta, anche se non sei abituato alla bici e ti senti stanco avrai un momento di pura estasi e contemplazione. Per arrivare a Castiglione ci vogliono dieci chilometri, ma volano via rapidamente in piano fino ad entrare nella cittadina.
Castiglione è una delle località preferite da chi sceglie la Maremma per le sue vacanze. Negli anni ha vinto diversi riconoscimenti per il turismo, tra cui il premio di Legambiente come miglior località balneare per qualità ambientale e turistica.

I nostri suggerimenti ti fanno sognare giorni fantastici e rigeneranti. Presto la bella stagione farà il suo ingresso e le vacanze perfette meritano di essere vissute all’aria aperta. Se prenoti a Principina a Mare hai a disposizione le biciclette, cogli l’occasione al volo per una vacanza sportiva.

vacanze-principina.jpg

richiedi informazioni

Nome *
Nome
Nome e
maremma-da-vedere.jpg
Privacy Policy