Percorsi a piedi in Maremma: vacanze in cammino

Camminare in Maremma è straordinario

Camminare è un ottimo modo per viaggiare. Il ritmo della vacanza si fa più lento, ma al tempo stesse concede di vivere con più attenzione i luoghi che si attraversano. Camminare fa bene, dà una sensazione appagante di benessere e rigenera i sensi. I percorsi a piedi in Maremma sono numerosi, attraversano tutto il territorio in modo straordinario. Conosciamoli meglio per scegliere quale percorrere durante la primavera.


Sentieri in provincia di Grosseto

trekking-maremma

La provincia di Grosseto sta puntando sulle bellezze naturali. Tante, dal mare alla montagna, tutte da valorizzare. Molte di queste località da visitare nei dintorni di Grosseto sono attraversate da sentieri, facili da percorrere in totale sicurezza.

Negli ultimi anni i comuni e gli enti si sono impegnati a mantenere alta la qualità dei sentieri, per accogliere i turisti all’interno di uno scenario invidiabile e completo di servizi.
Negli ultimi anni sono stati attivati nuovi sentieri, che si sono aggiunti a quelli già presenti aumentando la proposta turistica legata agli escursionisti, ma non solo.

Anche chi non è un grande amante del trekking e sceglie la Maremma per il suo mare si incuriosisce della grande varietà di possibili cammini e sceglie di percorrerli per aggiungere alla vacanza un altro momento di svago e relax a contatto con la natura.

Le cifre parlano chiaro. Ogni anno aumenta il numero delle persone che camminano sui sentieri.

La bellezza dei percorsi a piedi in Maremma

sentieri-escursioni-maremma

Perché scegliere di camminare proprio qui? La vasta possibilità di scelta non è l’unica ragione, in realtà quello che rende unica questa rete di cammini è lo spirito che anima l’idea di un turismo più diversificato e autentico.

Tutti i sentieri percorribili sono basati su antichi percorsi storici, hanno totale rispetto dell’ambiente e del paesaggio. Camminando in questa area si ha la sensazione di conoscere e di toccare con mano la storia della zona e di addentrarsi nella cultura che tuttora è qui presente.

Un bel modo per tutelare un paesaggio facendolo conoscere al mondo. 

Ecco quali sono i percorsi da non perdere se viaggi in Maremma:

·      Anello alto dell’Amiata

·      Alta Valle dell’Albegna

·      Riserva naturale del Monte Penna

·      Le vie cave

·      Da Saturnia al Parco Eolico di Mulci

·      Anello Diaccia Botrona

·      L’anello delle cornate da Gerfalco

·      La via di Cala Violina e Cala Martina

·      Dal Castello di Scarlino a Tirli

·      Bocca d’Ombrone, pinete e paludi


Dal mare alla montagna, tutto quello che cerchi per respirare il contatto con la natura, il profumo di salsedine e della macchia mediterranea.

camminare-in-toscana

Scegli di soggiornare a Grosseto per raggiungere facilmente queste località. Noi abbiamo appena aperto una nuova struttura al centro storico, un vero gioiello dotato di tutte le comodità che cerchi. Non rimandare il tuo viaggio a piedi in Maremma. Arriva a Grosseto, prendi una stanza e osserva la mappa. Ora devi solo scegliere quale sentiero prendere.

sentieri-trekking-toscana
Privacy Policy