Le spiagge della Maremma da non perdere quest’estate

Non solo agriturismo in Maremma. Ecco le spiagge da sogno

Chi non ha mai sentito parlare delle spiagge della Maremma sta mentendo. Di certo non esiste solo il mare. Ma a noi quando arriva la bella stagione ci piace tantissimo prendere una pausa e correre sulla riva. E quando il sole e l’acqua lo concedono fare un tuffo. Anche se questo maggio è a dir poco piovoso l’estate sta davvero per arrivare, giugno è dietro l’angolo e l’aumento delle temperature imminente. Allora abbiamo pensato di darvi qualche consiglio su dove trascorrere il prossimo fine settimana per inaugurare la stagione della tintarella.

Spiagge e parco della Maremma

Se parliamo di quella zona della bassa toscana conosciuta ai più come maremma non possiamo dimenticare Marina di Alberese. La sua lunghissima spiaggia è raggiungibile tramite una pista ciclabile che attraversa diversi paesaggi: pascoli, campi di girasoli e pinete, fino a incrociare una parte del fiume Ombrone. Tra le cose da vedere ad Alberese c’è anche la storica Tenuta, che con orgoglio si fa carico di mantenere viva la tradizione dell’allevamento delle famose vacche maremmane e dei cavalli, animali cari ai butteri (i cow boy nostrani). Atmosfere da far west, ma con il mare ad un tiro di schioppo. E che mare… uno dei posti più belli d’Italia.

Castiglione della Pescaia: Le rocchette

cosa-vedere-alberese.jpeg

Il paese è un gioiellino, ne abbiamo già decantato le bellezze (anche se non ci stanchiamo facilmente di farlo). Ancora una volta eccoci a consigliarti di fare una sosta a Castiglione durante la tua vacanza in maremma. La spiaggia è descritta come un paradiso, non lo diciamo solo noi. Chi ci è stato la racconta come un luogo da film. La sensazione è quella di stare su un’isola deserta, con la particolarità che da una parte all’altra lo scenario cambia. La baia è divisa in due aree, una caratterizzata dalle caratteristiche pietre di colore rosso e ciottoli, l’altra da sabbia fina che contrasta con l’acqua di un azzurro accesissimo.

Cala Violina

Se sei già venuto a passare le vacanze in Maremma senza passare da questa località chiedi scusa. E ritorna sui tuoi passi. Sì, cammina su questa spiaggia e ascolta il rumore che fa la sabbia. Cala Violina si chiama così dal suggestivo suono dell’arena, che quando i piedi si posano sembra suonare in modo incantevole. Se per giunta intorno i colori sono quelli di una natura selvaggia e incontaminata lo spettacolo è assicurato. Per goderne appieno si può proseguire con una camminata sui diversi cammini segnalati, alcuni un po’ impegnativi, che conducono a posizioni da cui scattare fotografie mozzafiato, o più semplicemente guardare l’orizzonte.

Feniglia e Capalbio

Ci dirigiamo più a Sud per toccare le sponde dell’Argentario. Ne vale sempre la pena. Anche qui la sabbia è fine e delicata. La Feniglia è sicuramente molto conosciuta, dal momento che è una spiaggia libera ed è stata dichiarata una delle più belle della Toscana intera. Molto apprezzato anche il comodo parcheggio. Potrai raggiungere la spiaggia lasciando la macchina poco distante, soluzione perfetta se vuoi trascorrere tutta la giornata davanti al mare e vuoi portare con te qualche borsone in più.

Capalbio si trova ancora un po’ più a sud, nella maremma laziale, che mantiene intatta la corrispondenza naturale e di atmosfera della sorella toscana. La zona presenta una decina di chilometri di costa, ma oltre a questo viene spesso scelta dai turisti per via del famoso Giardino dei Tarocchi. Ne hai mai sentito parlare? Un parco artistico con statue giganti ispirati agli Arcani Maggiori.

Marina di Grosseto e le Marze

maremma-agriturismo.jpeg

Per concludere questa lista delle spiagge più belle della maremma vogliamo citare due località che si trovano molto vicine ai nostri affittacamere a Grosseto. Sono raggiungibili anche tramite pista ciclabile. Noleggiane una città e pedala fino a raggiungere il litorale, che con il chiarore della sabbia e la vegetazione sarà in grado di rigenerarti da qualsiasi periodo di stress e preoccupazioni.

Marina di Grosseto ci piace anche per la possibilità di fare un abbondante aperitivo in uno degli stabilimenti, cullati dal profumo della pineta vicina. Anche gli amanti degli sport d’acqua non potranno fare a meno di mettere questa spiaggia nella loro top ten.

Una vacanza in maremma d’estate è quello che ci vuole. Ovviamente siamo di parte, la maremma è la nostra patria elettiva e non ci stanchiamo mai di suggerirla. Ne siamo orgogliosi, in tutti questi anni abbiamo accolto gente arrivata da tutte le parti del mondo per scoprire le attrattive della zona. Se tu sarai uno dei prossimi riceverai la nostra migliore accoglienza, al resto, a riempirti gli occhi di bellezza, ci pensa lei… mamma Maremma.

Privacy Policy