Idee vacanze: le meraviglie della Maremma

Vacanze in Maremma: come, dove e perchè

Gli italiani che cercano nuove idee vacanze si sono accorti da diversi anni che la Maremma è un gioiello ancora intatto. Un territorio che ha fatto del turismo la punta di diamante della zona. Anche l’attenzione dei turisti stranieri cresce sempre di più. Ma qual è il segreto di questa zona della Toscana tra mare e natura incontaminata?

La Maremma Toscana: perché sceglierla?

È boom di ricerche di offerte per vacanza al mare in Toscana. Tra le mete più richieste la Maremma si trova prima in classifica. Perché? Complice il riconoscimento delle spiagge più belle d’Italia, ma non solo. Quest’anno viene premiata anche la vasta scelta turistica, dai residence sul mare nella Toscana alta fino agli affittacamere a Grosseto e alle case vacanze con piscina in Maremma, precisamente tra le vigne del Morellino di Scansano.

Ecco perché tra le tante idee di vacanza la Maremma è vincente:

·      Spiagge cristalline con servizi ottimi

·      Bellissimi borghi

·      Piste ciclabili tra mare e campagna

·      Tantissimi eventi a Grosseto

Se ancora non ti basta ti descriviamo più precisamente qualche luogo imperdibile della Maremma Toscana.

Un villaggio sul mare in Toscana: Talamone

offerte-toscana-mare.jpeg

L’ultima località a sud della Maremma è questo bellissimo borgo di pescatori che si affaccia sul mare dell’Argentario e sui Monti dell’Uccellina.
Le fortificazioni storiche dipingono il borgo di un’aria antica, che durante la stagione estiva sembra trasportare il turista in altri tempi.

Dalla Rocca degli Alobrandeschi si gode di una vista spettacolare. Anche il centro storico, con le vie strette e le caratteristiche case in pietra, ti resterà impresso.

Maremma mare e cultura

Il Parco dell’Uccellina e il Parco Naturale della Maremma sono due luoghi di grande rilevanza dal punto di vista paesaggistico e naturalistico. Ma anche gli amanti dello sport troveranno grandi opportunità di divertimento. Qui si può praticare all’aria aperta:

·      Bicicletta

·      Equitazione

·      Nordic walking

·      Canoa

·      Arrampicata

·      Kite surf

residence-toscana-mare.jpeg

Alcune associazioni sportive del luogo propongono attività sportive in notturna, soprattutto durante la bella stagione. Pensa che esperienza incredibile! Andare a cavallo sotto la luna piena sarà straordinario, ti sembrerà un sogno!

Ma se ti affascina anche conoscere la cultura del posto cerca le testimonianze della storia sulla Torre di San Rabano del 1321, però mi raccomando, vacci di giorno! La vista è unica.

Ovviamente la “capitale” della Maremma non puoi non visitarla. Grosseto con le sue architetture religiose e civili ti aspetta per accoglierti tra le sue mura medicee.

D’estate il tempo è sempre dei migliori, ma se il meteo non dà buone notizie e ti stai chiedendo cosa fare in Maremma quando piove prova a visitare il museo di Grosseto, come il Museo Archeologico.

Se invece il sole splende come al solito visita piazza Dante Alighieri, ammira la statua di Leopoldo II e poi esci dalla città e raggiungi l’antica città di Roselle, la storia della Maremma Toscana è in ogni angolo di questo fantastico scorcio d’Italia.

maremma-mare.jpg
Privacy Policy