I migliori eventi musicali in maremma a dicembre

Le vacanze nella bassa Toscana sono perfette per tante ragioni. D’estate c’è un bel mare, in primavera un clima eccezionale, anche in autunno ci sono tante cose da fare in maremma e nei dintorni. Ma d’inverno? Se ti stai chiedendo com’è la maremma quando si avvicina il Natale continua a leggere, tra queste righe cerchiamo di tratteggiare un ritratto fedele, consigliandoti qualche evento speciale, soprattutto per gli amanti della musica.

Maremma: Incanto musicale

Il ritratto della maremma d’inverno accoglie sullo sfondo i rinomati borghi. Percorrendo le strade provinciali e statali che attraversano la pianura collinare si intravedono questi villaggi, alcuni maestosi ed eleganti, altri più piccoli e nascosti, come perle da scoprire con curiosità.

Durante tutto il mese di dicembre le tue vacanze in maremma possono essere all’insegna della musica, la migliore compagna per allietare un week end fuori città, oppure per aggiungere quel tocco speciale ad un soggiorno a Grosseto. Vediamo nel dettaglio cosa propone il territorio.

week-end-capodanno-toscana.png

I primi eventi in provincia di Grosseto che vogliamo segnalarvi si terranno l’8 e il 9 dicembre all’interno della rassegna dei concerti di Natale dell’Amiata Piano Fest che si svolge a Cinigiano. Consigliamo questi concerti non solo agli amanti di musica classica, le motivazioni per partecipare sono diverse. Innanzitutto l’auditorium Forum Bertarelli che ospita lo spettacolo è una grande realizzazione dal punto di vista dell’acustica e della location in cui è posizionato: una distesa di vigneti che si estendono verso l’orizzonte. Inoltre gli estimatori sapranno cogliere una ragione in più nella proposta musicale. Le clique des Lunaisiens proporranno un repertorio capace di rendere la serata indimenticabile.

L’Amiata Piano Fest vanta circa 15 anni di attività, essendo nato nel 2005 per volontà di Stefen Giesen e Maurizio Baglini, che desideravano valorizzare il patrimonio enologico e il contesto naturalistico della maremma. Sullo sfondo del Monte Amiata, in diversi paesi e località immerse nel paesaggio incantevole delle vigne toscane si susseguono eventi di spicco internazionale nell’ambito della musica classica.

vacanze-natale-maremma.jpg

Chi preferisce la comodità di una vacanza a Grosseto, dentro la città piuttosto che in campagna, non può perdersi il concerto di un grande cantante come Vincent Bohanan & The Sound Voctory. Si esibirà dopo l’apertura dei Sisters & Brothers Ghospel Choir, nella quinta edizione della Gospel Night al Teatro Moderno, tappa del suo tour natalizio in Italia, che sfiora i palchi dei Teatri più rinomati, dalla cattedrale di Taranto fino all’Audotorium del Parco della Musica di Roma.

Un concerto davvero eccezionale, voluto dalla Fondazione Il Sole Onlus, che porta a Grosseto il talento newyorchese di Vincent Bohanan, ormai celebre nella scena gospel americana. A supportarlo un coro di altrettanti talentuosi cantanti dalle metropoli della Grande Mela: Bronx, Brooklyn e altre, in uno straordinario momento di rappresentazione della gioiosa e profonda musica spirituale afroamericana.

Se desideri assistere all’evento non esitare a prenotare al numero 0564-415886.

E per finire dicembre come si deve ti suggeriamo di trascorrere il tuo capodanno in Toscana. Sono esperienze che si ricordano per tutta la vita. A Scansano, vicino ad una delle nostre strutture più belle, si terrà il concerto di fine anno del Morellino Classica Festival. La manifestazione, iniziata a maggio, si concluderà proprio con questi ultimi momenti di grande musica, precisamente il 30 dicembre alle ore 21.00 presso il Teatro Castagnoli. Ed è proprio il teatro una delle cose più belle da vedere in maremma, caratterizzato da uno stile liberty e dall’architettura ottocentesca che lo rendono unico in tutta la zona.

Anche in questo caso vogliamo sottolineare il prezioso intento del festival di coniugare la bellezza artistica e musicale con quella naturalistica e paesaggistica. Il territorio di Scansano è conosciuto in tutto il mondo come il luogo di nascita di un ottimo vino: il Morellino. Partecipare al concerto è un’occasione perfetta per lasciarsi incantare dalla musica e brindare al nuovo e portare a casa i ricordi di un capodanno diverso e speciale.

Speriamo di averti offerto consigli utili alla pianificazione delle tue vacanze a dicembre. Se vuoi godere del meritato relax in una delle nostre case in maremma, chiamaci per ricevere consigli e una buona dose di ospitalità, un primo assaggio dell’atmosfera cordiale che troverai in maremma. Ti aspettiamo, con una straordinaria colonna sonora per un mese di sorprese ed emozioni.

eventi-dicembre-maremma.jpg
Privacy Policy