10 cose da vedere in Maremma

Maremma. Mare, ma non solo.

Un nome evocativo e sonoro, come le onde del mare di cui porta la radice nel nome. Le cose da vedere in Maremma sono tante, non solo le spiagge selvagge. Ci sono posti ben custoditi nel territorio che meritano di essere scoperti. Ne abbiamo selezionato dieci, stilando una lista di luoghi del cuore che ti consigliamo di vedere quest'estate. 

1. Magliano in Toscana 

cose-da-vedere-maremma

Magliano in Toscana è un borgo medievale situato su una collina di olivi secolari. Il centro storico è un vero e proprio gioiello. Le imponenti mura di cinta che proteggono l’abitato sono le meglio conservate della Maremma. Ma il luogo più suggestivo si trova fuori dal paese. L’Olivo della Strega è uno degli ulivi più longevi d’Italia. Alla veneranda età di 4000 anni si gode la fama di essere uno dei più antichi d’Europa, ed è senz’altro uno dei più belli da vedere.

grosseto-e-dintorni

2. Scansano 

Cin cin! Brindiamo alla bellezza della patria del Morellino. La zona è stata scelta in passato da diverse famiglie di nobili, che proprio a Scansano hanno vissuto con la fortuna di ammirare un paesaggio incantevole. Lo testimoniano i castelli che caratterizzano il territorio e i siti archeologici, prova che Scansano è sempre stato un posto vivo e apprezzato. E a noi non ci resta che continuare ad assaporare le sue bellezze e il gusto del suo prezioso vino.

 

monte-argentario-spiagge

3. CASTIGLIONE DELLA PESCAIA

Porto di pescatori e borgo antico accarezzato dal profumo del mare, questa parte di costa si può vantare di aver vinto ben cinque bandiere blu. Situato su un promontorio, Castiglione della Pescaia regala al visitatore la sensazione di trovarsi in un luogo turistico che non ha perso la sua identità storica. Dal castello quattrocentesco che sormonta il centro storico si gode di una vista spettacolare. E lungo il porto, durante il mercato mattutino, si può acquistare dell’ottimo pesce fresco.

maremma-itinerari-turistici

4. Talamone

A sud del Parco dell'Uccellina si trova Talamone. Meta gradita dagli amanti del kite surf, grazie ai venti del nord che la rendono particolarmente adatta come location per gli sport di mare. Dal porto situato nel piccolo borgo è possibile imbarcarsi per le isole. La Laguna di Orbetello, che si trova nelle vicinanze riempie l’aria del fresco odore del mare. Mare cristallino e tanta natura per accontentare anche gli ospiti più esigenti.

provincia-grosseto-destinazioni

5. PARCO DELL'UCCELLINA

Un parco selvaggio e affascinante, dove tra una passeggiata e l'altra potrai ammirare famiglie di caprioli e di cinghiali aggirarsi tra le grandi querce. Le località di mare più belle sono Principina a Mare e Marina di Alberese che regalano chilometri di spiagge incontaminate. Alle spalle del mare si trova la pineta e la fitta vegetazione, dove scorrono le piste ciclabili, efficienti e ben curate, grazie alle quali vivere il paesaggio è ancora più emozionante. Non lasciarti scappare la cucina tipica dei borghi adiacenti.

mappa-maremma

6. Argentario

Un consiglio: noleggia un gommone a Porto Santo Stefano e lasciati condurre alla scoperta delle calette e delle insenature che costeggiano il golfo. Ammira la bellezza del promontorio e dei fondali. Le spiagge dell’Argentario sono rinomate, Giannella, Bagni di Domiziano e la Soda, ma non solo, alcune sono particolarmente incantevoli e valorizzate dal fatto che sono accessibili solo via mare. Se non puoi imbarcarti immergiti nell’atmosfera dei paesi, prendendo un drink su una terrazza di fronte al mare tutte le tue preoccupazioni scompariranno.

grosseto-cosa-vedere

7. grosseto 

Grosseto è la Capitale della Maremma. Una cittadina medievale, il cui centro storico è interamente abbracciato dalle mura medicee. La cittadina si arricchisce del fascino delle chiese e dei monumenti, tra i quali si trovano ristoranti e locali dove passare il tempo e rilassarsi a dovere durante il soggiorno. Da non perdere la bellissima piazza Dante, su cui si affaccia la chiesa di San Lorenzo, prezioso risultato di una una serie di modifiche nel corso dei secoli. Il Museo Archeologico e d'Arte a piazza Baccarini custodisce un patrimonio che rende merito alla grandezza di questo territorio.

borghi-maremma

8. roselle

A pochi chilometri da Grosseto si trova il sito archeologico di Roselle, l’antica città risalente all’VII° secolo a.C. In passato questo luogo era strategicamente rilevante per gli etruschi e faceva parte delle famose dodici città stato. Il susseguirsi di varie civiltà ha modificato l’assetto originario con diversi stili, offrendo al visitatore la possibilità di immergersi nel fiume della storia, tra terme, decumano, foro, necropoli e molti altri spazi di vita dell’epoca che mantengono inalterato il loro fascino.

cosa-vedere-vicino-grosseto

9. vetulonia

Ancora un tuffo nella storia. Perdersi nel mito è facile nell’antica Vetulonia. Scoperta sul finire del 1800, questa città ha fatto parlare tanto di sé nel passato e continua a stupire nel presente. Tempo fa era una città marina, sviluppatasi grazie allo sfruttamento minerario, adesso ad attirare l'attenzione sono rimaste le tombe ai piedi della collina, in cui sono stati ritrovati dei veri e propri tesori, come elmi, scudi, monete d’oro e tanto altro, a testimonianza della rilevanza storica di questo luogo che tuttora emana un grande fascino sui turisti.

10. saturnia

Ma non può mancare un tempo per dedicarsi al benessere e al relax. La Maremma è anche questo, un piccolo grande paradiso in cui fare esperienze uniche. Le terme di Saturnia sono sicuramente tra le terme pubbliche più apprezzate, grazie alle piscine naturali in cui l'acqua sulfurea gorgheggia sospinta da una vigorosa cascata. La temperatura consente di immergersi in tutte le stagioni, circondati dalla macchia mediterranea e da uno scenario suggestivo. Un momento in cui abbandonarsi alla contemplazione e alla cura del proprio corpo, certi che la Maremma sia uno dei territori più "rigeneranti" d'Italia. 

terme-saturnia

Questi sono soltanto dieci spunti di viaggio, dieci tappe per cogliere il meglio e non lasciarsi sfuggire nessun aspetto di questa parte di Toscana: divertimento, relax, storia, enogastronomia, svago. Non ti resta che prenotare la tua vacanza. Dove? Abbiamo un ultimo prezioso consiglio. Le nostre strutture sono l'ideale per esplorare la Maremma in lungo e in largo, percorrendo pochi chilometri in macchina o in bici e scoprendo mare e campagna, città e borghi. Dai un'occhiata qui:

Ti aspettiamo!

Privacy Policy