Cosa vedere a Scansano in Toscana

La città del Morellino, un borgo di poco meno di cinquemila abitanti racchiuso nella Maremma. Segui i nostri consigli su cosa vedere a Scansano, una delle nostre località preferite.

Come arrivare a Scansano

Prima di raccontarti le meraviglie della zona ti diamo qualche suggerimento su come arrivare.

b&b-scansano.jpg

Queste sono le indicazioni per giungere a Scansano da nord o da sud. Chi viaggia con mezzi pubblici può prendere l’aereo da Roma Fiumicino, l’aeroporto più vicino. I collegamenti con il treno arrivano fino alla stazione di Grosseto, dalla quale si prosegue con gli autobus delle autolinee RAMA.

Cosa vedere a Scansano

1.     Il centro storico

Una passeggiata tranquilla ti permetterà di osservare tutto ciò che merita di essere visto in questo borgo. Puoi partire da piazza Garibaldi e attraversare la porta del Cinquecento per entrare nel vivo del centro storico. Il Medioevo è il periodo storico che ha lasciato più testimonianze, nonostante attestazioni di presenze etrusche e romane nella zona. Tra i palazzi più belli si segnalano:

·      Palazzo Vaccarecci

·      L’Ospedale dei pellegrini

·      La Chiesa di San Giovanni Battista

·      Il museo archeologico, della vite e del vino

Come in altri borghi della maremma è particolarmente suggestiva la cinta muraria originale. Puoi anche passeggiare su una parte per osservare il panorama circostante. La città piace molto anche ai bambini, che si sentono accolti in un'atmosfera da fiaba.

Tra le restaurazioni più recenti si segnala il teatro Castagnoli, uno dei fiori all’occhiello della cittadina. Ma soprattutto durante la tua visita trova il tempo per visitare le enoteche e i ristoranti, il Morellino si abbina divinamente con molte ricette toscane. Ha un gusto e un odore inconfondibile.

Cosa vedere vicino a Scansano

2.     Archeologia

Per conoscere le origini di questo territorio fai una visita all’insediamento etrusco di Ghiaccioforte, risalente al IV secolo a.C. In quest’area sono stati ritrovati diversi reperti di grande interesse, come bronzetti ed ex-voto lasciati sul posto per chiedere la grazia di una guarigione o per onorare e ringraziare di aver recuperato la salute. Ciò che è stato rinvenuto può essere visto al museo di Scansano.

3.     Borghi vicini

Non molto distante da Scansano si trovano Pereta e il Castello di Montorgiali. Sono località piccole e raccolte ma si respira un’atmosfera pace e tranquillità. Se stai passando da queste parti non puoi evitare di fermarti.

4.     Cantine

Lo abbiamo già detto che la degustazione del vino locale è una delle cose più belle da fare a Scansano? Lo ribadiamo. Perché tutti i maremmani sono fieri di questa eccellenza e noi siamo lieti di sostenerla. Invitiamo sempre i nostri ospiti a visitare le cantine, a fare un giro per le vigne e ad ascoltare le storie dei viticoltori della zona. C’è tanto da imparare e da assaporare.

Dove dormire a Scansano

Per amore di questa terra abbiamo scelto di mettere a disposizione di chiunque voglia conoscerla la nostra casa in campagna. Precisamente è una casa vacanze con piscina, perfetta per l’estate. Ma anche durante le stagioni meno calde è un incanto. La location si trova vicino a Scansano, nel territorio di Magliano in Toscana. All’interno della struttura sono presenti diversi appartamenti, eleganti e ben curati, perfettamente in armonia con la natura circostante.

Dai un’occhiata alle foto e fatti un’idea del meraviglioso soggiorno che potresti trascorrere presso di noi. Da padroni di casa attenti faremo in modo di farti sentire a tuo agio, potrai contattarci via telefono in qualsiasi momento, per rispondere alle tue esigenze.

casale-scansano.jpg
cosa-vedere-vicino-scansano.jpg
hotel-scansano.jpg

Scansano è vicino, le vigne sono di fronte alle finestre, che quasi ti sembrerà di toccarle.

Ti aspettiamo, siamo certi che stai già controllando sul calendario quanto partire!

vacanze-maremma.jpg
maremma-da-vedere.jpg
Privacy Policy