Cosa vedere a Castiglione della Pescaia

Un borgo in Maremma che profuma di mare

borgo-castiglione.jpg

Un giorno, dopo aver percorso l’Aurelia e dopo diverse ore di strade percorse per motivi di lavoro, siamo arrivati a Castiglione della Pescaia. Quel giorno, come spesso accade, eravamo stanchi dopo una giornata trascorsa in lungo e in largo per la Maremma. Accade spesso che andiamo alla ricerca di un posto dove riposarci e fare un aperitivo per poi tornare a Roma. Quel giorno non ci aspettavamo di trovare qualcosa di più.

Arrivati a Castiglione della Pescaia siamo scesi dalla macchina dopo aver parcheggiato fuori le mura e ci siamo accorti che sentivamo il profumo del mare, quello vero. Che potevamo percepire un’atmosfera diversa, fresca e piacevole. Dal giorno il nostro amore per Castiglione non è mai diminuito, per questo abbiamo scelto di scrivere questo articolo. Ecco perché vale la pena di fare una vacanza nella costa della bassa toscana.

Il borgo di Castiglione della Pescaia

La cittadina si divide in due: nella parte alta il borgo antico protetto dalle mura. Nella parte alta si trova invece la zona “moderna”, con i negozi e le vie dello shopping. Entrambe le parti sono da visitare.

La porta che dà accesso all’area più antica si chiama porta Urbica. Da lì puoi salire per raggiungere le viuzze che portano al promontorio. Proprio lì si è svolta la storia di Castiglione nel corso dei secoli e anche un turista poco attento potrà assaporarne il fascino. Le mura, i palazzi e le porte sono elementi di un racconto storico che caratterizza il paese.

Sempre prendendo come punto di riferimento Porta Urbica si può svoltare per via del Recinto. La strada arriva fino alla chiesa di San Giovanni, luogo di importanza artistica ma anche strategica. Secoli addietro venne utilizzato anche come deposito di armi. È interessante vedere come utilizzarono una torre delle mura per ricavare il campanile, una suggestiva commistione tra architettura religiosa e civile.

Tra le tante cose da vedere a Castiglione della Pescaia il castello è una delle preferite dai turisti, essendo il palazzo più antico del paese. In epoca medicea era un centro vitale dell’amministrazione del territorio. Il recente restauro ha permesso di destinare i locali a diverse iniziative a carattere culturale, come mostre ed esposizioni.
Nel centro storico si trova anche il palazzo Camaiori, esemplare di architettura del Quattrocento attualmente sede di un incantevole ristorante.

Una curiosità di cui non tutti sono a conoscenza è la sepoltura dello scrittore Italo Calvino nel cimitero del paese, alcuni turisti appassionati di letteratura si recano a rendere omaggio al famoso autore durante i loro soggiorni.

I dintorni di Castiglione

vacanze-maremma.jpg

Una delle ragioni che spinge tante persone a partire verso la Maremma e a scegliere questa piccola località come meta è il mare. Nessuno resta deluso. Da tempo Castiglione si può vantare di vincere premi e riconoscimenti a carattere turistico e ambientale. La proposta di servizi per il turista e la bellezza delle spiagge è ormai risaputa.

Nonostante il periodo migliore per godere dell’acqua cristallina sia l’estate anche la primavera e le altre stagioni godono di un clima mite in questa parte di Toscana. Inoltre le escursioni e le occasioni di visita non mancano mai.

L’area archeologica di Vetulonia dista solo 20 km dalla cittadina e indubbiamente vi consigliamo di visitarla. Addentrarsi nella successione di eventi storici che hanno caratterizzato queste terre regala alla vacanza qualcosa di più autentico e bello dei classici itinerari. Sempre per restare in tema di natura e cultura non può mancare una visita al museo multimediale Casa Rossa Ximenes, una struttura del 1765, in cui è possibile osservare la fauna locale seguendo un percorso multimediale divertente e appassionante.

Per ultima, ma non in ordine di importanza, vi consigliamo un’escursione alla riserva naturale Diaccia Botrona. Oltre al Parco dell’Uccellina la Maremma custodisce molti altri anfratti di natura selvaggia e appagante. Quest’area umida ha peculiarità uniche, un raro ecosistema che lascerà gli amanti della natura e coloro che cercano relax negli spazi incontaminati a bocca aperta.

Ti porterai a casa un bagaglio di emozioni uniche. La sera, dopo aver passeggiato e respirato aria pulita di mare e il profumo della storia puoi rifocillarti presso una delle nostre strutture, per riprendere il viaggio il giorno dopo.

I nostri affittacamere a Grosseto sono la soluzione ideale. In un’ottica di ospitalità di qualità e originale abbiamo progettato spazi comodi per viaggiatori singoli e in coppia, per famiglie e amici che cercano la tranquillità e la riservatezza. Recentemente abbiamo inaugurato Tuscan History, un affittacamere a Grosseto centro dedicato alla bellezza dell’arte e della cultura toscana. Ma altre soluzioni ti aspettano, continua a visitare il sito per scoprire la nostra filosofia di accoglienza e le altre location in Maremma.

camere-grosseto
Privacy Policy