Cosa fare in maremma quando piove

È sempre una buona stagione per le vacanze in Maremma

Hai deciso di trascorrere le vacanze in Maremma. Hai già fissato le date delle ferie o sai già di durante quale ponte potrai prendere e partire ma il meteo prevede pioggia? Niente paura. Non ci crederai ma anche quando piove la Maremma riserva meravigliose occasioni di divertimento per tutti i gusti. In questo articolo ti faremo venire voglia di intraprendere le tue vacanze con qualsiasi condizione climatica. Segui i nostri consigli per scoprire cosa fare in Maremma quando piove.

I musei della Maremma

maremma-cosa-visitare.jpg

L’abbiamo detto tante volte, in questa regione d’Italia confluiscono molti diversi aspetti: natura, storia e cultura. In questo primo consiglio ti suggeriamo ti muoverti alla scoperta del patrimonio museale della Maremma. Non sono solo le orme degli etruschi a fare della zona un vero e proprio scrigno di tesori di inestimabile valore. Anche l’età moderna ha creato un lascito di opere d’arte e monumenti da visitare. I castelli troneggiano nei paesi, ricchi di forti, mura medievali e fortezze che molto spesso diventano location per esposizioni e mostre temporanee

Le cose da vedere in Maremma attraversano molte epoche. Indubbiamente una delle più avventurose visite da organizzare è quella alla volta delle miniere, un mondo da esplorare per toccare da vicino le dure condizioni lavorative in cui si estraeva il minerale tempo fa.

Gli acquari

maremma-offerte-vacanza.jpeg

Gli amanti del mare sanno bene quale fascino riesce a sprigionare la spiaggia quando le nuvole coprono il sole e una leggera pioggerella bagna la sabbia. L’aria si fa subito frizzante e tutto sembra velarsi, come in un sogno. Nonostante tanta bellezza non è possibile trascorrere molte ore sotto la pioggia ed è meglio correre ai ripari. Un’ottima idea è quella di visitare una delle strutture dedicate al mondo marino.

In molti paesi della Maremma è possibile visitare le sedi degli enti che lavorano per la tutela della biodiversità, mentre a Talamone è attivo un centro che gestisce il recupero delle tartarughe marine e un acquario. Quest’ultimo, pur non essendo molto esteso, consente di osservare diversi habitat marini ed anche una collezione di conchiglie.

Ma il vero orgoglio è l’Aquarium di Valpiana, a Massa Marittima. Inaugurato nel 2009, questo santuario della vita marina è parte integrante della Rete Museale della Maremma. All’interno sono ospitate 40 vasche. L’intero allestimento ripropone un’atmosfera sottomarina in cui potrai vedere da vicino pesci del Mediterraneo, dell’Oceano Indopacifico e del mondo degli squali.

Le cantine

La maremma eccelle nella produzione di vini pregiati, questo è risaputo. Le degustazioni di vini maremmani si susseguono in tutto il territorio. La cultura del vino è profondamente radicata e ha saputo dare un contributo notevole alla fama della zona in tutto il mondo. L’Europa guarda alla Maremma con estrema curiosità, non solo per i vitigni autoctoni ma anche per le incantevoli cantine, notevoli anche dal punto di vista architettonico.

Per visitare i luoghi più significativi dal punto di vista enologico puoi percorrere le tre strade del vino, che attraversa le cantine delle migliori etichette. Le visite guidate in azienda offrono ottime opportunità di conoscenza del variegato mondo dei produttori e dei prodotti. Gli amanti del km 0 potranno comprare salumi, formaggi, miele, pane e molte altre prelibatezze culinarie maremmane.

Teatri, concerti ed eventi culturali

E dopo tanto mangiare è giunto il momento di nutrire lo spirito. In Maremma non ci si annoia. Grosseto è una città viva, i suoi abitanti e i visitatori amano trascorrere il tempo dentro i teatri, che spesso propongono un vasto cartello di eventi di vario genere, dalla musica classica alla commedia d’autore. Non tutti amano il teatro, c’è chi preferisce il cinema. Per seguire le orme della settima arte puoi partire alla volta degli scenari da film che si trovano in Maremma. Alcune località sono state immortalate dalle cineprese di registi famosi e sono apparse in pellicole famose in tutto il mondo. Ma non solo, in una delle numerose sale cinema potrai assistere anche alle proiezioni delle ultime uscite.

Come vedi in Maremma sono molte le cose da fare quando piove. Ma soprattutto, per una vacanza tranquilla in qualsiasi stagione noi ti offriamo tutto il comfort delle nostre strutture. Ampie, luminose e predisposte ad accogliere viaggiatori attenti e con tanta voglia di conoscere il territorio circostante.

vacanze-grosseto-piove.jpg
maremma-vacanze-piove.jpg
Privacy Policy