Come e dove alloggiare a Roma

Dove alloggiare per un breve soggiorno a Roma

Ci sono città che devono essere visitate almeno una volta nella vita. Roma è una di queste. Piuttosto che stare qui ore ed ore ad elencare i numerosi motivi per cui dovresti visitare Roma (ammesso che tu non l’abbia già fatto) ti diamo subito i nostri migliori suggerimenti su come e dove alloggiare a Roma a seconda delle tue esigenze. È importante saper scegliere bene le strutture ricettive e i quartieri che fanno al caso tuo.

I nostri consigli su dove dormire a Roma

Una città che offre così tanta meraviglia deve essere sempre pronta a ricevere turisti, in qualsiasi momento dell’anno, a qualsiasi ora e a qualsiasi condizione. Gli hotel di Roma oltre ad essere numerosi sono diversi tra loro, tra lo sfarzo degli hotel a cinque stelle e le due stelle delle strutture alberghiere situate in periferia bisogna saper scegliere con attenzione.

A Roma è possibile alloggiare presso:

·      Affittacamere

·      B&B

·      Hotel e alberghi

·      Case vacanze

·      Ostelli

Come in tutte le capitali che si rispettino c’è l’imbarazzo della scelta. Ma quali sono le soluzioni migliori?

Se il tuo budget è limitato, se vuoi viaggiare per un breve periodo gli hotel di lusso sono sconsigliati. Tanto lusso per lasciare la valigia in camera e trascorrere buona parte della giornata fuori dall’albergo? Non vale la pena. Meglio evitare anche gli ostelli se non avete più tanta voglia di condividere lo spazio privato con una masnada di giovani stranieri che schiamazzano.

affittacamere-roma-centro.jpg

A Roma i bed and breakfast e gli affittacamere sono la soluzione più versatile e adatta ad un turista che desidera comfort di qualità, flessibilità e un ottimo rapporto qualità prezzo.

Noi personalmente abbiamo scelto la formula affittacamere. Perché? Perché quando abbiamo scelto di predisporre le nostre proprietà all’accoglienza abbiamo voluto offrire una formula che concedesse libertà e autonomia all’ospite. Per questo abbiamo scelto anche di rendere libero il check in con il sistema Keyless. Tramite un codice è possibile entrare in casa senza attendere.

Per la colazione e altro c’è sempre a disposizione una cucina e uno spazio comune in cui trascorrere il tempo libero. Offriamo le cialde per la il caffè nella macchinetta sempre a disposizione degli ospiti.

Inoltre al nono piano del nostro affittacamere a Roma San Paolo puoi godere di una vista incredibile su Ostiense, Testaccio e gli altri quartieri della città.

I migliori quartieri dove dormire a Roma

A proposito di zone perfette dove soggiornare nella città eterna. Ti accompagniamo a fare un piccolo tour, spiegandoti le ragioni per cui riteniamo questi tre quartieri i migliori per viaggiare a Roma. Ecco quali abbiamo scelto:

·      Monteverde

·      Ostiense

·      Monti

Perché dormire in zona Monteverde a Roma?

Il quartiere Monteverde si divide in due parti, ma non così nettamente separate: la vecchia e la nuova. La zona vecchia è molto suggestiva e unisce un fusto raffinato ad un’architettura più popolare. Mentre quella nuova è più moderna e dedita al lavoro, con zone di uffici e negozi glamour. Ancora si trovano le famiglie e le persone a trascorrere il tempo all’aperto, a chiacchierare sui marciapiedi, i bar sono luoghi di scambio e condivisione e il quartiere è fortemente sentito da chi lo abita. L’atmosfera perfetta per una vacanza a Roma nell’autenticità dei suoi ritmi originali.

Scegliere un alloggio a Roma Ostiense

Ostiense e Testaccio nell’ultimo decennio stanno conoscendo un successo inaudito, sia di turisti che di autoctoni. Locali dove passare la serata, ottimi posti in cui assaggiare le ricette romane e mercatini rionali che fanno sognare per varietà di profumi e colori, il tutto condito da botteghe artigiane e negozi per tutti i gusti.
La zona Ostiense è anche tipicamente verace, sede della famosa Piramide, del cimitero acattolico, di molti luoghi da visitare ed eventi imperdibili. Segui la nostra pagina Facebook per non perdere le novità in zona. Qui si trova anche la nostra struttura 9th Floor Guest House, scelta anche da chi vuole dormire vicino all’ospedale o vicino all’Università Roma Tre. Ma soprattutto da chi sceglie di dormire vicino alla metro a Roma, dove i trasporti sono importantissimi per visitare la città comodamente. Noi siamo vicinissimi, la fermata è davanti al portone del palazzo!

Quartiere Monti, una zona chic

Per chi ha budget più alti e voglia di esclusività c’è la zona Monti, vicino a stazione Termini e alla metro Cavour. Dobbiamo ammettere che negli ultimi anni i prezzi sono aumentati vertiginosamente e dunque i prezzi a notte sono notevoli. Ma se proprio non volete stare lontani dal Colosseo e dalle orde di turisti potete sperimentare un week end in questa zona di Roma centrale.


Ecco i nostri consigli, personali e appassionati, perché amiamo Roma e vogliamo che questo sentimento nasca e cresca anche in te. Allora, quando vieni a trovarci? Chiamaci, ti stiamo aspettando!

affittacamere-roma.jpg
Privacy Policy