5 cose da fare a Principina

VACANZE A PRINCIPINA: COSA VEDERE

Mare, natura incontaminata e tradizione enogastronomica accolgono il visitatore e lo accompagnano in un’esperienza di viaggio unica. Vuoi sapere quali sono le cose da fare a Principina per vivere pienamente questa località? Ecco una guida essenziale sulle attrattive e le attività da non perdere.

Non solo mare a Principina

1.     Mare. La spiaggia di Principina si distende per chilometri verso Nord, a partire della foce del fiume Ombrone. La spiaggia delle Capanne deve il suo nome all'iniziativa di pescatori e turisti che ogni anno realizzano queste spartane e suggestive costruzioni con i tronchi lavorati dal mare, opere d’arte naturali che resistono al vento e alle mareggiate e caratterizzano il paesaggio. Nel corso degli anni il mare limpido di Principina ha continuato a vincere il riconoscimento della Bandiera Blu d’Europa, che premia i litorali più puliti. Anche durante le settimane più calde la spiaggia non è mai affollata, grazie al fatto che si estende per un lungo tratto, lasciando spazio incontaminato da vivere in qualsiasi momento. Vivi il meglio della Maremma.

cosa-vedere-principina-mare

2.     Natura. La costa di Principina è circondata da una rigogliosa vegetazione. Le dune di fronte alla spiaggia emanano l’aroma del rosmarino e delle ginestre, per poi fondersi con la fitta pineta che giunge fino ai Monti dell’Uccellina. Assolutamente da consigliare le escursioni alla volta delle Paludi della Trappola e ammirare le numerose specie di uccelli che vivono in questa zona. Proseguendo la visita si giunge alla fortificazione medievale della Torre della Trappola. Un'avventura tra i colori e i profumi del mare. Anche ripercorrendo in canoa i tratti del fiume Ombrone si incontrano scorci di rara bellezza. Una visita a questi luoghi in questa stagione, anche in autunno, riempie lo sguardo di colori.

5 cose da fare a principina a mare

3.     Sport. A Principina il mare a volte incontra il vento, un richiamo irresistibile per gli amanti degli sport all’aria aperta. Kite surf, vela, moto d’acqua vengono praticati regolarmente nelle scuole e negli stabilimenti balneari che offrono un servizio di scuola per tutte le età. Il maestrale che accarezza la spiaggia regala emozioni autentiche. Sempre in zona è possibile prenotare un’escursione a cavallo per immergersi ancora più a fondo nel paesaggio o fare trekking dentro il Parco dell’Uccellina. Non lontano da qui si può anche arrampicare su bellissime falesie. 

b&b-principina-mare

4.     Enogastronomia.  Anche i golosi troveranno pane per i loro denti, è proprio il caso di dirlo. A Principina non mancano i ristoranti e i locali che servono piatti della tradizione maremmana. Una menzione speciale va alle carni, dalla fiorentina alla chianina, da accompagnare ad un buon vino rosso che in questa zona non manca. Il pesce fresco è alla base della cucina del posto e può essere servito in ricette legate alla tradizione oppure rivisitate in un’ottica più innovativa. Le ricette toscane vanno assaporati sul posto e Principina è la location ideale.

casa-vacanze-principina-mare

5.     Bici. Uno degli aspetti più apprezzati di questo territorio è la possibilità di viaggiare in sella ad una bicicletta ammirando le bellezze che si affacciano sulle lunghe piste ciclabili. Da Principina a Mare è possibile arrivare a Marina di Grosseto, l’itinerario prosegue verso altre due piste ciclabili che si muovono rispettivamente verso Castiglione della Pescaia e Grosseto. Sentieri imperdibili per i bike lovers, ma anche per chi non ha grande esperienza di viaggi in bici, difatti il percorso non prevede grandi pendenze e si rivela piacevole lungo tutto il tragitto. Se non avete bici al seguito potete usufruire di quelle che mettiamo a disposizione nella nostra struttura.

parco-uccellina-principina

Cinque consigli per conoscere meglio Principina a Mare e apprezzare fino in fondo le sfumature di questo posto incantevole, portando a casa un bagaglio di ricordi da custodire e tanta voglia di tornare. Noi non riusciamo ad immaginare niente di meglio per quest’estate.

principina-affitto-casa-vacanza.jpg
maremma-da-vedere.jpg
Privacy Policy