TuscanHistory: l'ospitalità si fa cultura

L'accoglienza è un arte

In Piazza Socci a Grosseto c’è un palazzo che racconta una storia di impegno e progettazione attenta, ma non solo, trasmette un valore: la cultura e l’ospitalità italiana. In questo palazzo storico un ufficio è stato trasformato in una struttura ricettiva che onora l’opera di cinque famosi toscani e offre ai visitatori l’affidabilità di un’accoglienza curata nel minimo dettaglio.

Dietro questa impresa c’è un’azienda che lavora con un forte sentimento di passione radicata nel territorio, sempre pronta ad avviare nuovi progetti per valorizzare una ricezione turistica che coniuga innovazione e rispetto dell’autenticità dei luoghi.

Nasce così TuscanHistory Guest House. Fin dalle fasi preliminari di pianificazione dei lavori è emersa la determinazione nel procedere con attenzione, non lasciando nulla al caso, ma curando ogni aspetto con lo scrupolo di chi desidera fare le cose per bene. Chi entra in questa Guest House respira fin da subito la sensazione di un ambiente ricco di storia, quella del palazzo stesso (ex sede della Banca d’Italia) e quella della Toscana, rinomata in tutto al mondo grazie al contributo di illustri personaggi, celebrati sulle pareti delle cinque stanze destinate all’accoglienza.

affittacamere-grosseto.jpg

Un importante dettaglio è la microlamina posizionata sulle pareti vicino ai letti, che caratterizza le camere e su cui è impresso un particolare di un’opera di Dante, Botticelli, Vespucci, Leonardo e Michelangelo. Questo rifinitura d’effetto si sposa con i soffitti a trave, che acquisiscono nuova luce e significato, infondendo una sensazione di calore e comfort.

Cinque stanze, tre singole e due doppie, tutte con bagno privato e tenute insieme dal filo rosso di uno stile tradizionale che si integra con arredamenti shabby, funzionali ed eleganti, per un soggiorno in cui anche l’estetica viene appagata.

Scegliendo le opere e gli artisti che le hanno realizzate l’azienda ha voluto esaltare la creatività e l’ingegno di personaggi che hanno fatto della Toscana la fucina di un’arte senza tempo.  Sulle pareti troviamo:

·      Botticelli:pittore italiano tra i massimi del Rinascimento.

L’opera che è stata scelta per rappresentarlo è “La nascita di Venere”, uno dei dipinti più studiati nella storia dell’arte, rappresenta l’ideale universale di bellezza femminile.

·      Leonardo Da Vinci: una delle menti più illustri del genere umano, un genio sregolato e dall’estro sorprendente.

L’opera che è stata scelta per rappresentarlo è “L’uomo Vitruviano”, che rappresenta l’unione simbolica tra arte e scienza.

·      Michelangelo Buonarroti: Riconosciuto al mondo come uno dei maggiori artisti di sempre. È stato scrittore, pittore, architetto e poeta italiano.

L’opera che è stata scelta per rappresentarlo è il David, la scultura considerata fra le più belle mai realizzate nella storia nonché canone universale di bellezza maschile.

·      Dante: poeta, scrittore, politico, è considerato il padre della lingua italiana.

L’opera che è stata scelta per rappresentarlo è “La Divina Commedia”, universalmente considerata uno tra i capolavori della letteratura mondiale.

·      Vespucci: navigatore e cartografo, fu tra i primi a esplorare il Nuovo Mondo. Le sue intuizioni contribuirono alla scoperta dell’America, così chiamata in suo onore.

Le opere scelte per rappresentarlo sono le mappe dell’epoca e il veliero, simboli delle grandiose imprese dell’esploratore fiorentino.

b&b-economici-grosseto.jpg

Un’eleganza essenziale si dispiega in tutti gli ambienti, nelle greche dei bagni privati, nella scelta dei colori naturali degli arredi, nello spazio pratico e confortevole dell’area comune, in cui è possibile trascorrere comodamente il tempo e condividere con gli altri ospiti, oppure sfogliare una guida del territorio prima di uscire alla scoperta delle bellezze di Grosseto e della Maremma.

Gli ospiti incontrano la risposta alle proprie esigenze in tutti gli spazi di cui usufruiscono. Per loro viene messa a disposizione in ogni camera una macchinetta del caffè con cialde, per garantire un risveglio in stile tipicamente italiano.

Nell’area comune si trova anche il dispenser dell’acqua fresca, disponibile in quantità illimitata per tutti coloro che soggiornano presso la struttura. Accanto all’area comune è stato allestito uno spazio bimbi. Chi viaggia con famiglia sa quanto è importante trovare luoghi in cui anche i più piccoli possono sentirsi a proprio agio. Qui potranno giocare con la lavagna e colorare sui tavolini bassi. Questa zona nasce dal buon proposito di costruire realtà turistiche che sappiano intercettare i bisogni reali degli ospiti, di chi viaggia per lavoro o con la famiglia.

Di TuscanHistory ciò che colpisce è il piccolo dettaglio e allo stesso tempo l’insieme dell’offerta, capace di tracciare la direzione di un nuovo concetto di ospitalità per il territorio, in cui la qualità non è un punto di forza, ma qualcosa di intrinseco. Il risultato si può toccare con mano a lavori finiti. È il frutto di un’idea che si dispiega nei vari passaggi di attuazione, ancora prima del risultato finale.

Chi opera nel settore sa che il valore aggiunto è ciò che anima un progetto, la spinta motivazionale e l’amore per ciò che si fa. Per questo l’azienda da tempo lavora e si propone per la gestione in conto terzi, per fornire un servizio dettagliato e originale a coloro che desiderano investire nel settore immobiliare e in special modo nel settore turistico-ricettivo.


TuscanHistory è solo un tassello di una storia più grande, fatta di sforzi quotidiani, ma anche di grandi soddisfazioni, fatta delle vicende di una zona carica di fascino e possibilità di crescita. Le idee per il futuro si prospettano interessanti, l’azienda vuole impegnarsi ad aprire la struttura a corsi ed eventi che contribuirebbero ad approfondire il legame con Grosseto e la provincia e a regalare agli ospiti esperienze che siano memorabili e genuine, come solo l’Italia sa donare.

Aprire la porta di TuscanHistorty è un compiere un tuffo nella storia e un passo dentro il nuovo futuro dell’accoglienza, fatto di cose semplici, belle e funzionali.

b&b-grosseto.jpg
Privacy Policy