5 destinazioni per un Week end romantico in Maremma

Dove passare un fine settimana all’insegna dell’amore in Toscana

Sappiamo tutti che la Toscana è una regione perfetta per trascorrere un week end romantico. C’è chi sceglie le colline del Chianti, chi le città d’arte come Firenze e Siena, ma sono sempre di più coloro che propongono al partner una fuga d’amore in Maremma e ne rimangono estasiati.

Maremma: scenari d’amore

La maremma è vasta e variegata, condensa molte occasioni di divertimento, cultura, relax e accontenta tutti i gusti. Dal confine con il Lazio fino alla maremma livornese potrai trovare molte località dove trascorrere pomeriggi mano nella mano o intraprendere avventurosi trekking per suggellare la tua unione sugli altipiani.

Da Follonica ad Alberese c’è molto da vedere. Ecco una top five dei posti che rientrano a pieno titolo nella classifica dei luoghi più romantici della maremma.

La costa degli Etruschi

costa-degli-etruschi.jpg

Le tue vacanze in maremma sono un’occasione per trascorre un tempo dedicato solo al tuo partner? Scegli un itinerario naturalistico e rilassante, fuori dalla movida e dalle destinazioni caotiche. Un po’ di sano contatto con la natura e una dolce immersione nell’archeologia delle Costa degli Etruschi è quello che di vuole. Le necropoli etrusche si affacciano sui golfi di Baratti e Populonia. La storia si nutre della meraviglia del mare, creando dei panorami mozzafiato.
I colori protagonisti di questi scorci di maremma sono l’oro della sabbia, l’azzurro del mare, il verde di una vegetazione selvatica e profumata tipica delle colline Livornesi. Piombino, Cecina, Rosignano Marittimo, Populonia sono solo alcuni dei paesi che meritano una visita. Cartina alla mano, parti alla scoperta di questa affasciante zona con la tua dolce metà. Ricorderete a lungo questi momenti.

Parco Naturale della Maremma

parco-naturale-maremma.jpg

Negli ultimi anni quest’anfratto magico della maremma grossetana si è guadagnato fama internazionale. Anche il turismo straniero ha decretato questa meta come una delle più affascinanti d’Italia. Per cui, se ancora non ci sei stato, non hai più scuse, parti alla volta del Parco della Maremma. Una camera al centro di Grosseto, biciclette a noleggio e tanta voglia di sentire il vento tra i capelli e l’aroma dolce delle pinete vicine.

Percorrendo una delle piste ciclabili potrai arrivare in molte località di mare, spiagge e postazioni di birdwatching. Tra le nostre preferite c'è sicuramente Principina a Mare. Se la vostra coppia ama le vacanze naturalistiche, non esitare a prenotare un soggiorno da queste parti. La sera potrai rifocillarti in una delle numerose trattorie di zone, dove tra ricette nutrienti e sapori di una volta il sorriso e l’ospitalità maremmana ti resterà impresso nel cuore. Come il sorriso della persona che ami.

Castiglione della Pescaia

castiglione-della-pescaia.jpg

C’è un paese che oltre ad essere una roccaforte del turismo in maremma è una destinazione ancora ricca di storia e tradizioni. È Castiglione della Pescaia, più volte premiata come località balneare d’eccellenza, grazie alle sue acque trasparenti e fresche e alle spiagge attrezzate. Non solo Legambiente, ma anche il Touring Club ha espresso grandi apprezzamenti per questo piccolo grande porto della bassa toscana.
Alcuni battezzano questa zona “la Svizzera della Maremma” per onorare il rispetto per la natura e la cura che il territorio riversa per mantenere intatte e preservare le sue bellezze. Ideale per una gita di un giorno, anche per chi soggiorna in altre località, è facilmente raggiungibile e consente di immergersi in un’atmosfera tutta nuova.

Grosseto

grosseto-piazza.jpg

La capitale delle vacanze in maremma, la capitale di un territorio che merita di essere conosciuto fino in fondo. Questa città è la base ideale per muoversi, sia in macchina che in bicicletta, alla volta delle attrazioni, degli eventi e degli scenari che attendono le coppie per fornire un suggestivo sfondo.

Grosseto ha un centro storico delizioso, cinto da mura medicee di origine medievale ancora intatte e imponenti. I palazzi sono un classico esempio di architettura di alto livello, che nelle epoche ha contribuito a fare di Grosseto un piccolo gioiello in grado di distinguersi e di tenere testa a tutte le altre province Toscane. Le nostre strutture si trovano in pieno centro, ma non vogliamo essere di parte, semplicemente amiamo questa città per tutti i suoi affascianti dettagli e crediamo che sia estremamente romantica. Ancora indeciso, cosa aspetti? Vuoi stupire con gli effetti speciali il tuo partner. Vieni a Grosseto!

Cala Violina

cala-violina.jpg

Lo sappiamo, ti aspettavi di trovare le terme di Saturnia in questo articolo. Effettivamente si meritavano una posizione, ma abbiamo preferito suggerirti una località di mare. Perché? Perché il mare in qualsiasi stagione è sicuramente un simbolo intramontabile di amore, romanticismo, dolcezza e bellezza. E il mare della maremma è capace di fare miracoli, di far dimenticare i dispiaceri e di rigenerare mente e corpo. Cala Violina fa questo effetto.

Raggiungibile a piedi, in bici o a cavallo, questa spiaggia colpisce per i fondali cristallini come una piscina. L’insenatura si trova nella riserva naturale Bandite di Scarlino, si dice che il nome sia dovuto al suono lieve che fa la sabbia quando ci si cammina sopra. Ci sembra un dettaglio abbastanza romantico per far vincere un posto in classifica a questa spiaggia che abbiamo nel cuore.

maremma-soggiorno-di-coppia.jpg

 

Che dire di più? I luoghi non mancano, siamo convinti che non ti manchi neanche la voglia di partire. E allora, per darti tutto quello di cui hai bisogno per una vacanza romantica in maremma noi ti offriamo le nostre strutture, appartamenti a Grosseto, camere nel centro storico da cui partire e camminare per trascorrere giorni innamorandosi ancora di più, della Toscana e della vostra storia d’amore.

maremma-da-vedere.jpg
Privacy Policy